Povertà, emarginazione, mancanza di prospettive lavorative, difficoltà a trovare alloggi, gravi malattie croniche, disagio psichico e impossibilità ad accedere ai diritti e alle prestazioni sociali: sono queste le sofferenze di molti cittadini romani e dei migranti che cercano riparo nelle stazioni e, più in generale, nei luoghi in cui c’è possibilità di aggregazione.
Per riflettere su queste e altre problematiche sociali nelle stazioni ferroviarie delle grandi città, la CARITAS DIOCESANA DI ROMA, in collaborazione con CARITAS AMBROSIANA, organizza il convegno “Giustizia e promozione umana per una città inclusiva”. Giovedì 22 giugno alle ore 10 a Roma nella sala Mensa della Caritas in via Marsala 113, nei pressi della Stazione Termini.
L’obiettivo è quello di analizzare le cause profonde che portano a tali disagi – spesso etichettati in modo affrettato come “emergenza sicurezza”, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti nelle principali stazioni di Roma e Milano –, e di tracciare alcune possibili vie di uscita.
Al convegno prenderanno parte, tra gli altri, mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per gli ambiti della carità, della salute e del carcere, il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e la vice prefetta di Roma, Antonietta Orlando.
L’intero evento sarà trasmesso anche in diretta sul canale YouTube di Caritas Roma.
Aggiornato il 22 Giugno 2023