“La teologia e la pastorale della carità, tra passato, presente e futuro” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 28 aprile a Pisa, nato dalle riflessioni del volume “Dentro il welfare che cambia. Cinquant’anni di Caritas, a servizio dei poveri e della Chiesa”. Il convegno prevede due momenti diversi.
- Il mattino, di taglio teologico-pastorale, all’auditorium Toniolo, piazza Arcivescovado. Don Severino Dianich aiuterà a capire quanto la teologia della carità può essere, al tempo di papa Francesco, il fondamento dell’agire della comunità ecclesiale. E poi il dialogo tra don Antonio Cecconi, don Salvatore Ferdinandi e don Marco Pagniello permetterà di guardare al passato per individuare nuovi percorsi per il futuro delle Caritas, riprendendo quanto emerso nelle conclusioni del 43° Convegno nazionale delle Caritas diocesane appena vissuto.
- Il pomeriggio il convegno proseguirà nell’aula magna della Scuola Sant’Anna, in piazza Martiri. Avrà un taglio sociologico-istituzionale. La prima tavola rotonda metterà a confronto alcuni attori istituzionali con il direttore di Caritas Italiana sulla prospettive del welfare oggi. Un secondo momento aiuterà a riflettere sul ruolo che la Caritas ha avuto nella costruzione del welfare
Aggiornato il 28 Aprile 2023