5 Agosto 2024

Co-housing solidale per studenti

La CARITAS DIOCESANA DI VITERBO offre agli studenti che stanno cercando casa in città la possibilità di prendere parte al progetto di co-housing solidale “AbitiAmo. Vivere relazioni”.

Il progetto promuove l’esperienza di formazione universitaria facendo crescere i giovani in una realtà di condivisione, accoglienza e servizio.

La Caritas offre per un anno alloggio gratuito agli studenti selezionati in camere con servizi. Nell’ottica di un’economia di scambio, gli studenti selezionati individueranno, in accordo con l’équipe di coordinamento, un’attività di volontariato da svolgersi in strutture della Caritas, compatibilmente ai propri ritmi di studio.

Il progetto prevede lo sviluppo di un percorso formativo sull’acquisizione delle competenze di relazione (life skills), secondo la metodologia di lavoro propriamente indicata, sviluppando temi inerenti la maturità affettiva, la conoscenza di sé, la gestione delle emozioni, la gestione dello stress, le competenze necessarie per saper decidere e risolvere i problemi, la gestione del conflitto, …

Aggiornato il 5 Agosto 2024