26 Settembre 2024

Camminata benefica da Varzi a Voghera

Il progetto “Help_Hand” nasce dall’idea di utilizzare lo sport non professionistico, simbolo di benessere e salute, come mezzo per aiutare le piccole/medie comunità nell’usufruire dei servizi assistenziali che le associazioni sul territorio sono in grado di fornire ma che a volte, per la mancanza di fondi, forniscono a fatica.

Fare camminate o escursioni su distanze medio/lunghe in giornata oppure in due o più giorni vuole essere un’impresa simbolica che evidenzia che con poco equipaggiamento, tanta volontà e voglia di andare un po’ oltre quelli che pensiamo possano essere i nostri limiti, si può arrivare davvero lontano.

Camminare e correre sono pratiche sportive che per essere svolte necessitano di allenamento, “educazione”, conoscenza e consapevolezza di se stessi e del territorio.

È un’attività del progetto “Help_Hand” la camminata che Roberto Bilello e Andrea Verga, promotori del progetto, faranno sabato 28 settembre con partenza alle ore 6.30 dal Castello di Varzi e arrivo previsto alle 17.30 a Voghera, Villa Ferrari. Nei paesi che Roberto e Andrea attraverseranno nei 50 km di percorso, saranno presenti dei gazebo della CARITAS DIOCESANA DI TORTONA, che offriranno ristori, venderanno le magliette dell’evento e funzioneranno come punto di informazioni sul percorso che da lì, chi vuole, in autonomia, potrà intraprendere. Alle 18 è previsto a Villa Ferrari un rinfresco e il saluto a tutti i partecipanti.

Si tratta di una camminata benefica a sostegno di una struttura di Caritas Tortona per la semi autonomia di mamme con bambini.

Aggiornato il 26 Settembre 2024