7 Ottobre 2024

Concorso per una ricerca-azione di taglio etnografico

La CARITAS DIOCESANA DI MODENA-NONANTOLA, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, lancia la Call for ideas per una ricerca-azione di taglio etnografico sui seguenti temi: abitare, ecologie quotidiane e convivenza, economia circolare e del dono, stratificazione dei processi migratori e confini sociali, relazioni tra persone, gruppi, organizzazioni, nuovi welfare; spazi domestici e intergenerazionali, contrasto alle diseguaglianze educative.

In palio una borsa di ricerca destinata a laureati magistrali in Antropologia culturale ed Etnologia o Sociologia con maturata competenza etnografica che comprende euro 10000 e la disponibilità di un appartamento (alloggio e spese) per la realizzazione del progetto selezionato della durata complessiva di 12 mesi.

La selezione avverrà entro il 3 novembre 2024. Il progetto va inviato (max 5000 parole, con metodologia e bibliografia di riferimento) insieme al CV e alla lettera di motivazione a: m.ferrarini@caritas.mo.it. Periodo e durata della ricerca-azione: Modena, 10 dicembre 2024 – 30 novembre 2025.

Aggiornato il 7 Ottobre 2024