“Beati i costruttori di guerra? Il 60esimo di ‘Pacem in Terris’ ci sfida a diventare artigiani di pace” è il Convegno promosso dalla Chiesa di Milano e da CARITAS AMBROSIANA che si svolgerà sabato 18 febbraio a Milano, presso l’Istituto dei Ciechi, in via Vivaio 7, e in diretta streaming su www.chiesadimilano.it.
Nel 60° anniversario dell’enciclica “Pacem in Terris” di papa Giovanni XXIII e in una condizione di guerra che coinvolge da vicino l’Europa e decine di altri Paesi nel mondo, il Convegno Mondialità 2023 intende offrire una riflessione particolare sui temi della pace e della guerra.
Tra conflitti dimenticati, strategie di politica estera e testimonianze dirette si proverà a fare un po’ di luce sulla complessità dell’intreccio che unisce indissolubilmente guerra e pace nell’orizzonte internazionale.
I titoli degli interventi: “La politica estera della Chiesa al tempo di Francesco”, “La geopolitica della guerra e della pace”, “Miti, realtà e speranze di trasformare le Nazioni (dis)Unite”, “Beati i costruttori di pace nel mondo”.
Aggiornato il 16 Febbraio 2023