18 Novembre 2024

Asia. Gli incontri di Caritas Italiana in Laos e Myanmar

Missione di Caritas Italiana in Myanmar e Laos.

A Bangkok, in Thailandia, si sono riuniti i partner di Caritas Myanmar, nota anche come Karuna Mission Social Solidarity (KMSS).

Il colpo di Stato in Myanmar, nel febbraio 2021, ha dato inizio ad una sanguinosa guerra civile, che oggi coinvolge gran parte del paese. KMSS è in prima linea per sostenere milioni di civili che vivono in condizioni critiche, con un piano strategico quadriennale che prevede risposte immediate, senza però trascurare prospettive di sviluppo sostenibile per il paese.

Rappresentanti di Caritas Italiana – Beppe Pedron e Giovanni Antoci –, di Caritas Internationalis, e delle Caritas di Francia, Spagna, Germania, Thailandia, Australia e USA, hanno incontrato esponenti di KMSS per discutere di difficoltà, possibili soluzioni e strategie per supportare la missione dell’organizzazione: “Servire le persone, specialmente i poveri, i bisognosi e i marginalizzati, perché siano agenti del proprio sviluppo umano integrale, guidato dai valori del Vangelo e dalla dottrina sociale della Chiesa.”

In Laos, tra mille difficoltà, una giovane Caritas sta cercando il suo spazio per servire gli ultimi.

La delegazione di Caritas Italiana si è recata sul posto e ha incontrato alcune comunità che partecipano a progetti in diverse aree del paese. Gli operatori hanno poi visitato gli uffici dove l’azione sociale della Chiesa prende forma. Durante gli incontri, si sono discussi alcuni ostacoli da superare, ma anche e soprattutto prospettive e strategie per il futuro. Nella Chiesa laotiana si respira aria di un nuovo inizio, con un impegno sociale ancora più forte.

Caritas Italiana rinnova il suo sostegno e la sua vicinanza a questa missione.

Aggiornato il 18 Novembre 2024