13 Giugno 2024

Apre il primo ristorante gestito da volontari e ospiti della Fondazione Caritas

Don Tonino Bello l’avrebbe definita «la convivialità delle differenze». È il nuovo ristorante al Centro “Le Torri” (via delle Torri, 7) a Villa Vogel: la Fondazione Solidarietà CARITAS DI FIRENZE, che qui già gestisce all’ora di pranzo una delle mense cittadine, ha deciso di aprire lo spazio a tutti, la sera, dal giovedì alla domenica, dalle 19.30, per proporre primi e secondi piatti, burger, street food, pizze. L’inaugurazione del ristorante “Le Torri” si svolgerà oggi, giovedì 13 giugno, alle ore 19,30.

Il menu è preparato dallo chef Gabriele Andreoni insieme allo storico chef della Fondazione Carlo Mazzola. In cucina e in sala sono aiutati da volontari e da persone che beneficiano dei servizi delle strutture della Fondazione Solidarietà Caritas fiorentina: i minori dei centri di accoglienza, studenti delle scuole alberghiere che già con i loro insegnanti collaborano con le mense cittadine, pensionati, ragazze che stanno seguendo il servizio civile e l’anno di volontariato sociale alla Caritas di Firenze, giovani con disabilità.

«Il gruppo è formato da un mondo multiforme in cui ciascuno con la propria forza, il proprio stile, la propria sensibilità dà un contributo importante. Per tutti è un’occasione per creare relazioni, per alcuni un’opportunità anche per imparare un mestiere» spiega Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. «Le Torri è uno spazio molto bello, con anche un’area esterna; abbiamo deciso di aprirlo alla città, con un’attività di ristorante, pizzeria e street food. È un progetto importante, sia per le persone che verranno da noi a mangiare, sia per le persone che ci lavoreranno» commenta lo chef Gabriele Andreoni.