Le quattro organizzazioni Alzheimer Uniti Roma, CARITAS ROMA, Cooperativa San Saturnino e Telefono d’Argento, che da anni perseguono finalità di solidarietà e supporto nei confronti di persone con Alzheimer, anziani fragili e loro familiari e caregivers, hanno organizzato per il mese di ottobre un ciclo di incontri di informazione e formazione destinati ai familiari delle persone affette da Alzheimer, ai caregivers, agli operatori di settore, agli interessati. Gli incontri, con ingresso gratuito, si svolgono in presenza presso la sala conferenze del Polo Caritas di Villa Glori (Parco di Villa Glori, Roma) e sono trasmessi anche in video-conferenza.
I primi tre incontri si sono svolti il 10, 17 e 24 ottobre, e hanno trattato i seguenti temi: “Cos’è l’Alzheimer. A nuovi bisogni, nuove risposte”; “Come trovare risposte. Terapie non farmacologiche, figure professionali, centri di sostegno”; “Dove trovare risposte. Strutture di supporto esistenti a Roma, centri specializzati”. Oggi, lunedì 31 ottobre dalle ore 16 alle 18, quarto e ultimo incontro: “Modelli sostenibili e nuove pratiche. Esperienze delle realtà dei servizi”.
La Caritas diocesana di Roma promuove “Casa Wanda”, centro diurno per persone con Alzheimer, che dal 2017 è aperto presso il Polo Caritas a Villa Glori. Vi si svolgono attività di arteterapia, musicoterapia, stimolazione motoria e cognitiva con operatori specializzati e volontari.