Proseguono per tutto il mese di agosto le attività della CARITAS DIOCESANA DI ROMA, a disposizione di persone anziane e fragili con i Centri di ascolto, le due mense, la rete sanitaria e gli altri servizi.
I numeri e gli indirizzi utili…
… e alcuni suggerimenti:
:: Le truffe sono un fenomeno molto diffuso e prendono di mira soprattutto le persone fragili o anziane, lasciando in loro dei segni indelebili. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell’invasione del proprio spazio, le vittime subiscono, infatti, anche il senso di colpa di essere stati raggirati. I truffatori approfittano proprio della sensibilità emotiva e della fragilità fisica degli anziani per conquistarne la fiducia, con i metodi più disparati. I consigli dei Carabinieri per non cadere in questi raggiri.
:: La Regione Lazio ha predisposto il Piano Operativo di intervento per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, attivo dall’8 luglio al 20 settembre 2024, rivolto in particolare alle persone anziane maggiormente a rischio di subire effetti negativi per la salute. È attivo il numero di pubblica utilità 1500 che offre ascolto e indicazioni ai cittadini e fornisce informazioni su norme e linee guida ai lavoratori che svolgono la loro attività all’aperto o in condizioni di rischio per l’esposizione al calore eccessivo.
Aggiornato il 12 Agosto 2024