24 Dicembre 2024

Adotta una letterina

CARITAS DIOCESANA DI LUCCA ha proposto per l’Avvento l’iniziativa “Adotta una letterina”. È stato chiesto ad alcuni minori in condizioni di vulnerabilità di scrivere una lettera con quello che desideravano per Natale. L’idea è stata quella di trovare delle persone disponibili a fare da Babbo Natale, occupandosi dell’acquisto del regalo scelto.

Si è trattato di un modo semplice ma molto concreto per esprimere cura e attenzione, dedicandosi a fare un regalo a una specifica persona. Non un regalo qualsiasi, ma proprio quello che la persona avrebbe voluto ricevere. A chi si è reso disponibile per questo servizio, Caritas ha comunicato il contenuto della letterina e fatto arrivare il dono alla persona che l’ha scritta.

Il periodo natalizio è uno di quelli in cui le persone fragili, in particolare i minori, si accorgono di più delle ridotte possibilità rispetto ai coetanei. L’iniziativa punta, dunque, a far vivere ai minori coinvolti un Natale più giusto e bello, nella premura di una comunità solidale.

Aggiornato il 24 Dicembre 2024