Si svolgerà oggi, venerdì 28 ottobre, alle ore 15,30 l’incontro interdiocesano tra le CARITAS DELLE DIOCESI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO – RIPATRANSONE – MONTALTO, ASCOLI PICENO E FERMO con la partecipazione di Caritas Italiana e Caritas diocesana di Bergamo, presso il centro di Comunità Marta e Maria di Amandola (FM).
La riunione sarà l’occasione per una verifica del progetto “Le radici del futuro 2”, che è stato avviato a partire da maggio 2022 e si concluderà nell’estate del 2023. Una progettualità che vuole aiutare e accompagnare le comunità e le parrocchie delle zone colpite dal terremoto che stanno affrontando il percorso (lento) della ricostruzione e la ripartenza dopo la pandemia che ha evidenziato le fragilità, delle zone interne e delle zone montane, in tanti settori ( sanità, solitudine degli anziani, nuove povertà economiche e relazionali, difficoltà dei giovani, spopolamento ecc.), ma anche elementi di forza e segni di speranza.
Per le Caritas diocesane e la Chiesa locale è un’importante occasione di riflessione nell’ambito del percorso per stimolare le comunità, che vedrà coinvolti i parroci, i volontari Caritas e i laici impegnati nel territorio per il bene comune.
Aggiornato il 28 Ottobre 2022