Un pomeriggio interamente dedicato alle politiche abitative a Roma con uno spazio di dibattito e un confronto con le istituzioni sulle criticità più urgenti, dalle disuguaglianze metropolitane al patrimonio pubblico, dagli sfratti alla precarietà abitativa. E ancora il tema della povertà e dell’immigrazione. Sono tante le questioni al centro del nuovo incontro “(Dis)uguglianze”, promosso dalla diocesi di Roma nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni del convegno passato alla storia come “I mali di Roma”. Giovedì 23 maggio dalle ore 15 alle ore 19 a Roma, nel quartiere di Bastogi, presso la Sala Teatro della parrocchia di Santa Maria della Presentazione, in via di Torrevecchia 1104.
I lavori del convegno, dal titolo “Abitare a Roma… Germogli di speranza”, saranno aperti alle ore 15 dall’introduzione del vescovo Baldassare Reina, vicegerente della diocesi di Roma. Seguiranno i saluti di don Antonio Granio, parroco di Santa Maria della Presentazione; Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale; Sabrina Giuseppetti, presidente del Municipio XIII.
Spazio poi alle relazioni degli esperti, attraverso gli interventi di Gianluca Chiovelli, studioso del territorio e socio di “Primavalle in rete” e di “Cornelia Antiqua”; Paolo Berdini, urbanista e saggista; Salvatore Monni, professore ordinario presso il dipartimento di economia aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre; Gianluigi Chiaro, economista, consulente di Caritas Italiana e Caritas diocesana di Bologna in materia di politiche abitative.
Sarà inoltre presentato il nuovo progetto housing “Don Roberto Sardelli”, promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI ROMA, che contribuirà a offrire un alloggio adeguato e sicuro a persone senza dimora, famiglie in difficoltà, titolari di protezione internazionale; consulenza e assistenza in ambito locatizio per le persone più fragili.
Aggiornato il 23 Maggio 2024