11 Marzo 2025

A “Fa’ la cosa giusta” il gioco da tavolo “Breaking the rules”

CARITAS AMBROSIANA presenterà alla 20ª edizione di “Fa’ la cosa giusta” (la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma da venerdì 14 a domenica 16 marzo a Fiera Milano Rho) un gioco che si potrà sperimentare sui cinque tavoli dello stand, con sessioni di circa mezz’ora. Al termine ci si potrà confrontare con operatori Caritas sulle trappole dell’azzardo.

Questo gioco da tavolo si chiama “Breaking the rules”. Ci ricorda che affidarsi alla fortuna costa molto caro. Perché una vincita può capitare a chiunque. Ma alla fine a vincere è comunque il banco: il sistema è programmato per fare utili, anche a costo di rovinare i giocatori.

I visitatori di “Fa’ la cosa giusta” che accetteranno la sfida di “Breaking the rules” saranno chiamati a impersonificare un giocatore d’azzardo che ha perso tutto e che tenta la fortuna per l’ennesima volta. La sua ultima spiaggia si chiama Trice, gioco d’azzardo immaginario che si gioca con diversi dadi, per cercare di recuperare la somma persa in anni di ludopatia. Durante le partite accade però qualcosa di inaspettato, che – come suggerisce il titolo – aiuta a “rompere le regole” del gioco.

L’iniziativa di Caritas Ambrosiana è un modo divertente (ma con risvolti inquietanti: provare a giocare per credere) anche per declinare i contenuti di un’iniziativa di Caritas Italiana e Fict – Federazione italiana delle comunità terapeutiche, in collaborazione con la Consulta nazionale antiusura “Giovanni Paolo II” e la campagna “Mettiamoci in gioco”. Si tratta del progetto “Vince chi smette” e intende promuovere percorsi di animazione comunitaria, con gli obiettivi di sensibilizzare sul fenomeno dell’azzardo e sui rischi a esso associati, di costruire una coscienza critica collettiva e di promuovere azioni di prevenzione e contrasto del gioco patologico.

Aggiornato il 11 Marzo 2025