“Da come trattiamo una donna si rivela il nostro grado di umanità”.
— papa Francesco
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), si tiene a Roma l’evento “Prevenire e superare la violenza economica: strumenti dalla parte delle donne”. Ad aprire i lavori il Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini e la ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella. Durante l’evento, ci sarà anche la consegna dei premi della seconda edizione degli ENM Awards, dedicata al Microcredito di Libertà.
Presente all’evento Caritas Italiana, impegnata da anni nell’accompagnamento e nella protezione delle donne che si rivolgono ai servizi presenti sul territorio richiedendo per loro ascolto, sostegno, solidarietà e protezione.
In particolare, forte dell’esperienza avviata nell’ambito del progetto Microcredito di libertà promosso dal Ministero delle Pari Opportunità in collaborazione con ABI, ENM e Federcasse, Caritas Italiana ha promosso una rete nazionale denominata “Progetto Ruth” che coinvolge diverse Caritas diocesane impegnate a livello regionale ad assistere e accompagnare donne vittime di violenza economica nel richiedere finanziamenti di microcredito sociale.
L’evento “Prevenire e superare la violenza economica: strumenti dalla parte delle donne” è nel Palazzo INAIL, via IV Novembre 144/A, Roma.
Aggiornato il 25 Novembre 2024