Si inaugura sabato 26 ottobre a Siracusa alle ore 10.30, presso il salone della Parrocchia san Metodio, la prima edizione della Scuola di Sussidiarietà, proposta dalla Fondazione della Sussidiarietà, in collaborazione con Libera Associazione Forense – Sezione Sicilia, Kolbe APS e Arcidiocesi di Siracusa, e la partecipazione della CARITAS DIOCESANA DI SIRACUSA.
La Scuola di Sussidiarietà “Persona, Terzo settore e Amministrazione pubblica” è rivolta a funzionari pubblici e operatori privati profit e non profit, alle prese con le nuove possibilità di co-progettazione degli interventi. E anche a giovani desiderosi di conoscere e di mettersi in discussione.
La sussidiarietà, cultura da imparare e da diffondere, mostra di essere un valido criterio interpretativo e di risposta ai bisogni sociali della collettività. È in grado, da una parte, di valorizzare la partecipazione della società civile nell’ideazione di risoluzioni e, dall’altro, di facilitare e sollecitare l’intervento pubblico.
Il primo incontro, “Generare libertà. Il ruolo della società civile”, sarà moderato dall’avv. M. Cristina Alicata e vedrà gli interventi di Chiara Giaccardi e Lorenza Violini e le testimonianze di Associazione Cascina San Vincenzo Onlus, Fondazione Francesco Ventorino e Passwork che, in occasione dell’incontro, allestirà la mostra “Al di là del mare”.
Gli altri incontri della Scuola di Sussidiarietà si svolgeranno secondo il calendario che segue:
- Giovedì 7 novembre ore 16 | “Economia sociale e cultura sussidiaria”
- Venerdì 15 novembre ore 16 | “Terzo settore e amministrazione condivisa: buone pratiche”
- Sabato 23 novembre ore 10.30 | “La dimensione normativa: novità e sviluppi”
Aggiornato il 25 Ottobre 2024