La CARITAS DIOCESANA DI BELLUNO-FELTRE promuove un corso base per formare nuovi volontari che intendono mettersi a disposizione per l’incontro, l’ascolto e l’accompagnamento delle persone che vivono situazioni di indigenza e difficoltà.
Il corso prenderà il via sabato 26 ottobre e proseguirà fino al 18 gennaio. Gli incontri si svolgeranno in modalità mista – due mezze giornate in presenza, che permetteranno anche di conoscersi e fare gruppo, e tre momenti online, riservati ai contenuti più tecnici legati al servizio.
Temi e date degli incontri: “Caritas, la ‘pedagogia dei fatti'” (26 ottobre); “Il Centro di Ascolto” (4 novembre); “Il lavoro di équipe” (12 novembre); “Raccogliere i dati” (18 novembre); “Il lavoro di rete” (18 gennaio).
Il percorso formativo dà continuità alla strada intrapresa dalla Caritas diocesana per facilitare il coordinamento e la rete tra volontari e servizi Caritas di zone diverse della Diocesi con l’obiettivo di fare sinergia e, soprattutto, condividere uno stile e un approccio comune di vicinanza e cura a chi ne ha bisogno.
Aggiornato il 24 Ottobre 2024