Giovedì 10 ottobre alle ore 20.30 nel refettorio del Seminario di Faenza (via Degli Insorti, 56) si terrà la presentazione del Rapporto Caritas “Povertà e risorse” riferito all’anno 2023. Durante l’incontro, introdotto dal vescovo monsignor Mario Toso, saranno presentati i dati a cura di operatori e volontari del Centro di ascolto della CARITAS DIOCESANA DI FAENZA-MODIGLIANA. Il titolo di quest’anno è “Sperare e agire con il creato. Carità generatrice di pace”.
«Lo abbiamo scelto – sottolinea il direttore della Caritas diocesana, don Emanuele Casadio – ispirati dalle parole di papa Francesco, perché ogni giorno di più ci rendiamo conto che tutto è interconnesso: “con” il Creato, non “per” o altre preposizioni che esprimono un rapporto non paritario. Come Caritas diocesana ci stiamo interrogando sul futuro. Sempre più ci si presentano calamità naturali a cui serve dare risposte diverse dal passato, puntando molto sulla prevenzione».
Il Rapporto legge in una duplice prospettiva la povertà sul territorio di Faenza, globale e locale. Da un lato ci sono persone straniere in fuga da conflitti e contesti di povertà estrema, dall’altro situazioni di fragilità locale per una crescente precarietà lavorativa, economica e relazionale. Non ultimo, su tutto questo influiscono le difficoltà portate negli ultimi anni dai cambiamenti climatici e dall’emergenza alluvione, che ha colpito il territorio diocesano. Tenendo conto di questo contesto, nel 2023, le Caritas, diocesana e parrocchiali, ha incontrato 1.826 persone, con un incremento dal 2022 del 17%.
Aggiornato il 10 Ottobre 2024