4 Ottobre 2024

Decennale dell’Emporio della Solidarietà

Giovedì 3 ottobre, presso il Seminario di Forlì, si è festeggiato il decennale dell’Emporio della Solidarietà, promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI FORLÌ-BERTINORO.

Sono intervenuti, tra gli altri: mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro, che ha lodato l’impegno dei volontari ed evidenziato come l’Emporio, insieme al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, sia un vero e proprio polo della Carità. Angelica Sansavini, assessore al Welfare del Comune di Forlì, ha parlato di un Emporio capace di rendere il gesto del dono dignitoso e responsabilizzante per chi lo riceve. Sauro Bandi, ex direttore della Caritas diocesana, ha utilizzato tre parole per raccontare la sua esperienza con questa opera segno: dignità, solidarietà e comunità.

L’Emporio non è solo un negozio, ma uno strumento di supporto alle Caritas parrocchiali, contro la cultura del conflitto e dell’autoreferenzialità, per intraprendere nuove sfide e nuove modalità per le tante fragilità di oggi e le nuove povertà di senso, non solo materiali.

Aggiornato il 4 Ottobre 2024