Nell’ambito del Festival del Buon Vivere, sabato 28 settembre alle ore 18.30 ci sarà una Tavola rotonda dal titolo “Ho tempo per te!”. A Forlì presso l’Auditorium della Chiesa di San Giacomo. L’incontro, una riflessione sul volontariato, è promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI FORLÌ-BERTINORO, dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, la Consulta degli organismi socio-assistenziali e la Consulta delle aggregazioni laicali.
Saranno presenti il vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza; don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana; Angelica Sansavini, assessore Welfare di comunità, diritti civili e umani e politiche per la casa e il direttore della Caritas diocesana Filippo Monari. Prevista la testimonianza di alcuni giovani che stanno vivendo esperienze di volontariato in ambito di servizio civile internazionale e di progetti nazionali.
Negli anni, la cultura e la presenza del “volontariato” hanno visto un’espansione significativa, spesso iniziando da ambienti legati al contesto ecclesiale, sia ufficiale che informale. Nel settore delle opere socio-assistenziali connesse alla Chiesa, il ruolo dei volontari è cresciuto progressivamente. Questo impegno, attraverso l’esempio pratico, promuove una cultura del servizio e della solidarietà e contribuisce a superare le barriere dell’indifferenza e dell’isolamento. È una scelta di vita che permette di sentirsi parte di una comunità che condivide una passione per l’umanità e che ha il potere di generare cambiamenti progressivi: un processo che inizia nel proprio quartiere, si estende alle città e mira a raggiungere una scala globale.