23 Settembre 2024

Custodi del Bello. Campagna di raccolta fondi RAI

Dal 23 al 29 settembre, il progetto “Custodi del Bello” è al centro della campagna RAI per la raccolta fondi, con l’obiettivo di sostenere questa concreta iniziativa di inclusione sociale e lavorativa. La campagna invita i telespettatori a fare una donazione al progetto tramite bonifico bancario (IBAN: IT13T0306909606100000189849 ) per contribuire alla rigenerazione delle nostre città e delle persone più in difficoltà.

Lo slogan della campagna, “Con i Custodi del Bello facciamo rinascere città e persone”, riflette la missione del progetto che offre nuove opportunità di lavoro e di reinserimento sociale a persone in condizioni di fragilità. I protagonisti della campagna sono alcuni dei Custodi del Bello, uomini e donne che attraverso questa iniziativa stanno riscrivendo la loro storia della loro vita.

Il progetto si rivolge a persone in difficoltà economica, over 50 senza lavoro, persone in carico ai servizi sociali, coinvolgendole in attività di cura delle città: dalla manutenzione di aree verdi alla tinteggiatura di edifici pubblici come le scuole, dalla pulizia di strade e portici al semplice ripristino di arredi urbani e manufatti. Attraverso una formazione e la partecipazione a squadre di lavoro, acquisiscono competenze utili per il reinserimento nel mondo del lavoro.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Associazione Consorzio Communitas, Angeli del Bello Onlus e Associazione Extrapulita, con il sostegno, tra gli altri, di Caritas Italiana, Fondazione Con il Sud, Banca Intesa, Fondazione EnelCuore.

Attualmente il progetto “Custodi del Bello” è attivo a Milano, Roma, Firenze, Brescia, Savona, Finale Ligure, Matera, Caltanissetta, Bari, Bitonto, Biella e Cagliari.

Nel corso della puntata di “Mano a mano” andata in onda il 9 settembre su RAI 3, sono state raccontate le storie di riscatto e rinascita di due Custodi di Milano che hanno trovato nel progetto una seconda chance.

Per ricevere maggiori informazioni e per supportare il progetto attraverso una donazione, è possibile seguire la campagna RAI dal 23 al 29 settembre o visitare il sito www.custodidelbello.org

Aggiornato il 24 Settembre 2024