19 Agosto 2024

Studi Caritas. Le infografiche

Il servizio Studi di Caritas Italiana collabora periodicamente con la rivista Sovvenire nella realizzazione di una serie di infografiche che descrivono e sintetizzano con numeri e immagini i principali esiti degli studi nazionali condotti da Caritas Italiana.

Di seguito i link alle infografiche:

2024 Bambini 0-3 anni: emergenza povertà

Nascere e crescere in una famiglia povera può essere il preludio di un futuro e di una vita connotata nella sua interezza da stati di deprivazione. Caritas Italiana, in collaborazione con Save the Children, ha condotto una indagine nazionale su un campione rappresentativo di famiglie in condizione di conclamata difficoltà socioeconomica, che hanno al loro interno bambini nella fascia 0-3 anni.

2024 L’identikit dei volontari Caritas

Quanti sono i volontari della Caritas? Che studi hanno fatto, che lavoro fanno? Che età hanno? In che parte d’Italia sono maggiormente presenti? Il Servizio Studi di Caritas italiana ci aiuta a conoscere meglio questa importante realtà, accompagnandoci alla scoperta di un mondo in cui il 96% di chi ne fa parte si dice felice di quello che sta facendo.

2023 Cara salute: ma quanto ci costi?

Curarsi è sempre più un privilegio alla portata dei più ricchi e la sanità pubblica sta continuando a cedere spazio a quella privata. Il Servizio Studi di Caritas italiana ci aiuta a comprendere meglio questo fenomeno e ci mostra che tipo di interventi stanno mettendo in campo le nostre comunità per venire incontro alle principali necessità.

2023 Il peso dell’inflazione sulle famiglie più deboli

L’inflazione ha registrato un’impennata che non si vedeva dal 1985, incidendo profondamente sul potere d’acquisto delle famiglie italiane, specie quelle più povere. Il Servizio Studi di Caritas italiana ci aiuta a comprendere meglio questo fenomeno e ci mostra che tipo di interventi stanno mettendo in campo le nostre comunità per cercare una soluzione.

2023 Quando lavorare non basta: lavoratori poveri

Negli ultimi cinque anni in Italia è cresciuta di sette volte e mezzo la percentuale di lavoratori che vivono sotto la soglia di povertà: sono passati dall’1,7 al 13 % del totale. Il Servizio Studi di Caritas italiana ci aiuta a comprendere meglio questo fenomeno e ci mostra che tipo di interventi stanno mettendo in campo le nostre comunità per cercare una soluzione.

2023 Ucraina, un anno di dolore, un anno di amore

A poco più di un anno dallo scoppio dall’inizio delle ostilità in Ucraina ad opera della Russia, facciamo il punto sulle enormi difficoltà generate dal conflitto e sulle risposte di solidarietà messe in campo dalle comunità cristiane, a cominciare proprio da quelle del nostro Paese. Il Servizio Studi di Caritas Italiana ci accompagna, in cifre, a comprendere meglio questa situazione.

2023 Giovani e lavoro, l’anello debole

I giovani italiani, rispetto ai loro coetanei europei, impiegano molto più tempo a trovare lavoro e abbandonano maggiormente gli studi. Il Servizio Studi di Caritas Italiana ci accompagna, in cifre, a comprendere meglio questo problema e ci presenta alcune risposte che la Chiesa italiana sta mettendo in campo.

2022 Povertà in Italia, di generazione in generazione

Il nostro è un paese dalla mobilità sociale sempre più bassa, in cui la povertà si eredita e uscirne è difficilissimo. Il Servizio Studi di Caritas Italiana ci racconta, in cifre, l’incidenza – su questo fenomeno – del grado di istruzione e della qualifica professionale dei genitori.

2022 L’Italia e la casa, un’emergenza dimenticata

Per il 2022 in Italia sono attesi circa 70.000 provvedimenti di sfratto, metà dei quali esecutivi, mentre sono 320.000 le famiglie che aspettano una casa popolare. Il Servizio Studi di Caritas Italiana ci racconta, in cifre, la vera e propria emergenza che il nostro Paese sta affrontando sul tema della casa, con le aggravanti legate alla crisi energetica e alla situazione dei senza dimora.

2022 L’emergenza Ucraina e l’impegno delle Caritas

Il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha scatenato la sua offensiva contro l’Ucraina, è una data che sta cambiando la vita del mondo. Il Servizio Studi di Caritas Italiana ci racconta, in cifre, il variegato impegno messo in campo dalla rete delle nostre Caritas durante il periodo della primissima emergenza per il conflitto (24/2 – 1/4).

2022 Pandemia e disagio psicosociale

I dati mondiali e quelli nazionali hanno messo in luce un grave peggioramento, con la pandemia, del disagio psicosociale. Il Servizio Studi di Caritas Italiana ci racconta l’impegno messo in campo dalle comunità cristiane per rispondere a questa emergenza che ha toccato tanto i giovani quanto gli anziani.

2021 La pandemia, i nuovi poveri e l’impegno della Chiesa

Con i dati del Servizio Studi di Caritas Italiana, ecco alcune cifre che testimoniano l’impatto della pandemia sulle famiglie italiane e lo sforzo messo in campo dalle comunità cristiane e dai loro pastori, attraverso le Caritas.

2021 Pandemia e disuguaglianze educative

Il Servizio Studi di Caritas Italiana ha messo a fuoco l’impatto della pandemia sul sistema scolastico, a livello mondiale e nazionale. Lo sforzo messo in campo, in Italia, dalle comunità cristiane e dai loro pastori ha tenuto conto anche delle differenze territoriali tra Nord e Sud.

Aggiornato il 25 Agosto 2024