27 Agosto 2024

Ecologia integrale. Un percorso con le comunità

Quarta edizione del corso nazionale promosso da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza

Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza invitano alla quarta edizione del “Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale”.

Sei incontri online dal prossimo 7 ottobre.

:: Scarica l’opuscolo con il programma del corso e tutte le informazioni

Questa nuova edizione vuole richiamare l’attenzione sull’importanza e sulla necessità di rafforzare e promuovere una cultura della cura per l’ecologia integrale che chiama ad “un impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti” e costituisce una via privilegiata per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente” (Messaggio per giornata mondiale della pace 2021). È un impegno sempre più urgente e necessario come ci ricorda papa Francesco nell’esortazione apostolica Laudate Deum (ottobre 2023) “con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”.

A partire dalla consapevolezza che dobbiamo fare di più, il corso vuole dare testimonianza e promuovere l’impegno delle comunità cristiane quali “seminatrici di cambiamento” con le iniziative di tante persone – giovani, donne e uomini di buona volontà – che si prendono cura della nostra casa comune.

Azioni che inverano una vera cittadinanza ecologica in quanto capaci di contaminare il tessuto sociale, di essere generative, stimolare e dove possibile animare reti di relazioni cooperative e collaborative tra i diversi soggetti di un territorio per sostenere e accompagnare i processi di cambiamento in corso, attraverso modalità che riconoscono l’intimo legame tra la cura per l’altro e la cura per la terra.

Dal punto di vista metodologico il percorso formativo ripropone la struttura della scorsa edizione, che ha riscontrato una valutazione positiva da parte dei partecipanti.

Innanzitutto, si ricalca l’impostazione per temi e pratiche chiave dell’ecologia integrale con un maggiore approfondimento: ogni tema sarà sviluppato infatti in due lezioni dando più spazio sia alla comprensione del contesto sia alle pratiche in corso, in modo anche da offrire più tempo per la partecipazione e lo scambio. A livello trasversale si ribadisce l’importanza di poter contare, per ogni lezione, su un intervento sul senso motivazionale del nostro agire, su uno sguardo che lega il locale al globale e su un intervento dedicato a rinnovare i nostri approcci comunicativi.

Aggiornato il 28 Agosto 2024