È in pieno svolgimento “Cose Belle”, il progetto di esperienze estive proposte a adolescenti, giovani, adulti e famiglie della Diocesi di Cremona, dalla CARITAS DIOCESANA DI CREMONA e da diverse associazioni e realtà ecclesiali, per poter vivere un periodo significativo di svago e servizio. Un’iniziativa resa possibile anche grazie al contributo dell’8×1000 destinato alla Chiesa Cattolica.
- L’esperienza alla Caritas di Roma ha visto protagonisti 19 ragazzi e ragazze e tre adulti, in servizio presso la mensa vicina alla Stazione Termini.
- Le famiglie dell’Associazione Drum Bun – quattro nuclei familiari, otto adulti e otto bambini – hanno vissuto un’esperienza comunitaria di una settimana, a contatto con Caritas Trieste. In particolare, hanno prestato servizio presso la struttura di accoglienza Teresiano.
- Il 5 agosto, 80 persone da tutta la Diocesi partiranno con l’Unitalsi Cremona su 7 pullman attrezzati, alla volta di Lourdes. Malati, volontari adulti (tra cui medici, infermieri e professionisti socio-sanitari), ragazzi delle superiori e universitari, vivranno un’esperienza spirituale e di servizio.
- Il 2 agosto, con l’Associazione Drum Bun, 16 ragazzi e ragazze maggiorenni, di cui 9 drumbunners e 7 di Young Caritas Bergamo, andranno in Serbia. Un’esperienza inedita di incontro, relazione, servizio e animazione a contatto con la comunità locale e con le persone che migrano sulla rotta balcanica. In sinergia con le Caritas locali, il gruppo presterà servizio in particolare a favore dei migranti.
- C’è una proposta anche per chi resta a Cremona. L’iniziativa è rivolta ai gruppi parrocchiali giovani della Diocesi e prevede per il periodo 19-25 agosto un’esperienza alla scoperta della città e delle esperienze caritative e sociali locali.
Aggiornato il 30 Luglio 2024