Nei mesi estivi le difficoltà di chi è anziano possono aumentare. Le città si svuotano, i servizi si riducono, molti negozi chiudono. Per questa ragione CARITAS AMBROSIANA, in collaborazione con l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana, torna a proporre “Il pranzo è servito”, progetto per le persone anziane, che si svilupperà dal 1° al 30 agosto al Refettorio Ambrosiano.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 12.30 alle 13.30, nella struttura di piazza Greco 11, a Milano, verrà offerto a 80 anziani un pasto, servito da volontari e cucinato dal personale del Refettorio. L’obiettivo, naturalmente, è soprattutto favorire relazioni attorno al cibo, secondo la filosofia del luogo.
Il progetto richiede la partecipazione attiva di volontari disponibili a servire i pasti e animare il momento del pranzo. L’impegno richiesto è qualche ora nella fascia centrale della giornata (ore 11-14), possibilmente per un giorno fisso alla settimana o per una settimana consecutiva.
L’agosto al Refettorio non è peraltro l’unica occasione di impegno promossa da Caritas Ambrosiana. Lo Sportello di orientamento al volontariato è a disposizione di chi desidera impegnarsi nei servizi delle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo e di altre realtà collegate (Caritas territoriali, associazioni, fondazioni, cooperative sociali).
Durante l’estate lo Sportello sospende i colloqui di orientamento, ma continua sino a metà luglio a raccogliere candidature, favorendo il contatto in base al profilo dell’aspirante volontario. Gli ambiti di azione sono molteplici: dal supporto ad attività ludico-ricreative e con i minori alla pulizia e manutenzione quotidiane di spazi di accoglienza; dai servizi mensa o guardaroba ad altri per gli anziani.
Aggiornato il 12 Luglio 2024