27 Giugno 2024

Incontro in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato

Venerdì 28 giugno alle ore 9.30 a Quartu Sant’Elena (CA), nella Sala degli Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini, si svolgerà un incontro in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2024. Titolo: “L’immigrazione fra numeri, persone e prospettive”.

L’incontro è organizzato – nell’ambito del Progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione) San Fulgenzio – dalla CARITAS DIOCESANA DI CAGLIARI attraverso il suo braccio operativo Fondazione Caritas San Saturnino e dal Comune di Quartu Sant’Elena, in collaborazione con l’Ufficio diocesano Migrantes.

Nella prima parte della mattinata interverranno: Graziano Milia, sindaco di Quartu Sant’Elena; mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari; Emmanuela Usai, viceprefetto aggiunto di Cagliari; Giuseppe Frau, vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna; Enzo Floridia, presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale della Prefettura di Cagliari; Marco Camboni, assessore alle Politiche sociali del Comune di Quartu Sant’Elena; Enrico Porru, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes; don Alfredo Fadda, parroco della Basilica di Sant’Elena Imperatrice a Quartu Sant’Elena. Modererà don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana.

La seconda parte vedrà gli interventi di Manuela De Marco, Caritas Italiana, su “Immigrazione, dati e spunti per una riflessione integrale” e di Simone Varisco, Fondazione Migrantes, su “Immigrazione è cultura”. Seguiranno le testimonianze di: Lorena Cordeddu, dirigente dei Servizi sociali del Comune di Quartu Sant’Elena; Gabriella Serra, coordinatrice del progetto SAI San Fulgenzio; alcuni ospiti dello stesso Progetto. Modererà Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione Caritas.

Aggiornato il 27 Giugno 2024