La “Corsa dei Miracoli“, non una vera competizione, bensì una corsa di solidarietà giunta alla nona edizione e promossa dalla CARITAS DIOCESANA DI TREVISO, dove ciascuno, nella misura in cui può, concorre davvero alla realizzazione di un miracolo.
Nella settimana dal 13 al 18 maggio 2024, in tre scuole del territorio della Diocesi di Treviso e in alcuni gruppi del catechismo delle parrocchie di Fonte Alto e Onè di Fonte, quasi 800 bambine e bambini, ragazze e ragazzi corrono per sostenere la scuola agro-pastorale di Toukoto, in Mali.
Ciascun partecipante, presentando il progetto da sostenere, ha cercato uno o più sponsor per la sua corsa, versando un importo prestabilito per ogni giro di circuito percorso. In particolare, con i fondi raccolti in questa edizione, si continuerà a contribuire al miglioramento del livello di istruzione e formazione tecnica nel settore agricolo degli studenti del Mali e alla costruzione di un pozzo per garantire l’accesso ad acqua pulita e sicura, in piena sintonia con gli obiettivi che l’Onu ha fissato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Per questo motivo, la corsa è stata preceduta da un percorso formativo tenuto in classe dagli insegnanti, nel quale, attraverso un grande gioco, si è riflettuto su tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.