È giunto al quarto incontro il percorso base promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI LECCE per nuovi volontari, tutti coloro, cioè, che intendono offrire il loro tempo e impegno nei vari ambiti di intervento della Caritas diocesana e parrocchiale.
Venerdì 3 maggio a Lecce presso il Centro pastorale Giovanni Paolo II (via Umbria, 19). Si parlerà de “La rete della carità”.
Il corso, che è iniziato il 5 aprile e si concluderà il 17 maggio, prevedeva sei incontri formativi e un tirocinio finale presso una delle sedi Caritas del territorio. Al termine verrà rilasciato un attestato con riconoscimento di crediti formativi.
Tutto il percorso si pone l’obiettivo di far riscoprire la dimensione dell’altro, attraverso la possibilità di ritrovare e rafforzare in noi stessi le motivazioni profonde che spingono a testimoniare lo stile evangelico della carità e dell’attenzione verso il povero.
Durante gli incontri sarà possibile guardare un po’ più da vicino quelle realtà istituzionali e associative del territorio che insieme cooperano per ridurre le cause della povertà, con la finalità di costruire una rete sempre più fitta di persone che si ritrovano intorno a dei valori e a un progetto comune.