22 Agosto 2022

Chi siamo

Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità, cioè l’amore concreto per il prossimo. La dimensione della carità permea e feconda la vita delle comunità.

Da oltre 50 anni Caritas Italiana accompagna le Caritas diocesane con interventi a supporto della testimoniata di donne e uomini di buona volontà che si attua “in forme consone ai tempi e ai bisogni” (art.1 dello Statuto). La carità non è statica, ma è attenta al cammino della Storia e della società.

Nella prospettiva della testimonianza della carità, Caritas Italiana svolge la sua funzione pedagogica, volta allo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace con particolare attenzione alle persone e alle realtà più vulnerabili.

Camminando sulla via del Vangelo, la Caritas si pone in dialogo con i poveri, gli ultimi, gli esclusi, portatori di diritti prima ancora che di bisogni, per costruire un mondo basato sulla giustizia e sull’amore fraterno, in cui nessuno sia lasciato indietro. In Italia e nel mondo.

La nostra missione in Italia e nel mondo

Caritas Italiana è nata nel 1971, per volontà di Paolo VI, in pieno spirito di rinnovamento proprio del Concilio Vaticano II. Fondamentale il collegamento e confronto con le 217 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile e nella promozione di servizi e strumenti pastorali: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, Opere segno.

Fra i principali ambiti in cui opera Caritas Italiana:

• promuovere la carità e tradurla in azioni e opere concrete;
  • organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all’estero;
  • realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
  • educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla cultura dell’accoglienza;
  • promuovere il volontariato e favorire la formazione di operatori pastorali della carità;

Caritas Italiana è in collegamento a livello internazionale con le altre Caritas nel mondo grazie alla rete di Caritas Internationalis, che raccoglie in federazione 162 organizzazioni, tra queste le 48 che fanno capo a Caritas Europa.

L’obiettivo finale della Caritas è una realtà in cui non ci sia più bisogno della Caritas. Una realtà in cui la comunità sia testimone dell’amore per il prossimo, in cui tutti si sentano responsabili di tutti, in cui ognuno si prenda cura di sorelle e fratelli alla luce del Vangelo.