Venerdì 26 gennaio alle ore 10.30 sarà riconsegnata alla comunità di Copertino (LE) la masseria “La Tenente”, bene confiscato alla malavita organizzata nel 2014 e affidato a CARITAS DIOCESANA DI NARDÒ-GALLIPOLI attraverso la Fondazione Fare Oggi e collegato al progetto “Opera Seme”.
Saranno presenti: il sindaco di Copertino, Sandrina Schito; il prefetto di Lecce, Luca Rotondi; il vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, monsignor Fernando Filograna; il procuratore generale della Corte d’appello di Lecce, Antonio Maruccia; la presidente del Tribunale di Lecce, Anna Rita Pasca; il procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone.
Interverranno alla manifestazione: la presidente del consiglio regionale pugliese Loredana Capone; l’assessore regionale Sebastiano Leo; la responsabile “avviso pubblico-beni confiscati” della Regione Puglia, Anna Tonia Margiotta; il vicepresidente della Provincia di Lecce, Antonio Leo; il questore di Lecce, Massimo Vincenzo Modeo; il direttore della Caritas diocesana, don Giuseppe Venneri; autorità civili, militari e religiose.
Questo bene diventerà un segno tangibile di riscatto del bene sul male, della comunità sull’individuo, della comunione sull’egoismo:
- recupero dei terreni e dell’uliveto per riportarli a produzione
- aree per lo svago e il tempo libero
- mostre d’arte
- museo diffuso
- laboratori di cucina e degustazione prodotti tipici
- cicloturismo
Aggiornato il 26 Gennaio 2024