La CARITAS DIOCESANA DI CASSANO ALL’JONIO promuove un corso di formazione per animatori e operatori delle Caritas parrocchiali al fine di orientarli e sostenerli nel loro servizio di ascolto e di aiuto alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di povertà materiale, educativa, spirituale. Ora più che mai le Caritas parrocchiali hanno bisogno di superare la “mentalità dell’assistenzialismo” per recuperare, invece, la dimensione della prossimità, della condivisione e dell’animazione della comunità.
Il corso, dal titolo “Vivere la Carità attraverso l’Ascolto e la Rel-azione”, è rivolto a tutti coloro che prestano servizio caritativo o a coloro che vorrebbero iniziare. Per questioni organizzative la Vicaria di Cassano seguirà il percorso insieme alla Vicaria di Castrovillari. Gli incontri si svolgeranno dal 10 gennaio al 15 maggio, sempre alle ore 18.30.
Si cercherà di offrire ai partecipanti un percorso formativo teorico-pratico, che trasferisca competenze di base e strumenti necessari per l’organizzazione e la vita della Caritas parrocchiale.
Obiettivi
- Conoscere l’identità e i compiti della Caritas (in Italia, in diocesi e in parrocchia).
- Individuare nelle tre attenzioni statutarie (Poveri, Chiesa, Territorio/Mondo) le coordinate per l’azione pastorale della Caritas.
- Acquisire le competenze minime necessarie per organizzare l’attività della Caritas parrocchiale.
- Elementi del metodo Caritas: ascoltare, osservare, discernere… per animare.
- Sperimentare le modalità di base per lavorare in équipe.
- Acquisire la propensione a pianificare l’attività della Caritas diocesana mediante una lettura del contesto, l’individuazione di bisogni, la selezione delle priorità e il bilanciamento di tempi e risorse disponibili.
- Orientarsi sul tema dello sviluppo di comunità e confrontarsi con alcune sperimentazioni in atto.
Aggiornato il 8 Gennaio 2024