L’ambulatorio promosso dalla CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA – GUASTALLA “Querce di Mamre” compie 25 anni: mercoledì 6 dicembre alle ore 8.30 verrà ricordato l’anniversario con la Santa Messa celebrata dall’arcivescovo Giacomo Morandi a Reggio Emilia in via Adua 83.
L’ambulatorio, attivo sul territorio dal 1998 in collaborazione con l’Azienda USL di Reggio Emilia, garantisce un’ampia attività di visite, esami strumentali, servizi medici e infermieristici, svolti dall’opera volontaria di circa 80 medici (di base e specialisti) e di una decina di infermieri professionali. La presenza, a turno, dei medici permette di coprire quasi tutte le specialità, compreso un ambulatorio odontoiatrico.
Il servizio è nato in convenzione con l’AUSL per dare una risposta sul territorio reggiano alla salute di emergenza delle persone straniere non regolari o anche di persone indigenti, che non possono accedere al Servizio Sanitario Nazionale ma che hanno comunque diritto di ricevere assistenza medica d’urgenza.
L’Ambulatorio Caritas è aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30, martedì dalle 8.30 alle 11.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. Vi possono accedere in autonomia in modo diretto le persone straniere non iscritte al Servizio Sanitario Nazionale. Tutti gli altri devono essere inviati dai Servizi Sociali oppure dal Centro di Ascolto diocesano.
Aggiornato il 5 Dicembre 2023