Partecipazione, collaborazione, sinergia, associazionismo, volontariato, sanità e Terzo settore per delineare nuovi modelli di centri a servizio della Comunità. Sono i temi dei tre seminari “Nuovi centri al servizio della comunità. Modelli organizzativi e buone pratiche” promossi dalla DELEGAZIONE REGIONALE CARITAS TOSCANA.
Dopo i primi due, del 19 ottobre a Pisa e del 20 ottobre a Siena, il terzo seminario si svolgerà lunedì 23 ottobre a Firenze, presso “Il Fuligno”, in via Faenza 48. Di seguito, il programma del terzo seminario.
9.30 | Apertura dei lavori
a cura di Alessandro Salvi, dirigente Regione Toscana settore Welfare e Innovazione sociale e don Emanuele Morelli, delegato regionale Caritas Toscana
10.10 | Presentazione
a cura di Caterina Cortese, Osservatorio fio.PSD: “Sviluppare azioni e percorsi innovativi nell’area sociale a sostegno della programmazione e gestione del welfare locale”
10.40 | Laboratorio
con suddivisione dei partecipanti in tre gruppi di lavoro: “Far emergere buone pratiche, nodi da sciogliere, proposte e suggerimenti da discutere insieme nell’ottica di superare le barriere di accesso e definire nuovi modelli organizzativi”
12.45 | Restituzione
in plenaria da parte di un rappresentante di ciascun gruppo e commento a cura di Caterina Cortese, Osservatorio fio.PSD
13.30 | Conclusioni
a cura di Luca Orsoni, Delegazione Regionale Caritas Toscana e Cristina Corezzi, Osservatorio Sociale Regionale Toscana
Aggiornato il 23 Ottobre 2023