In occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, la Diocesi di ANCONA-OSIMO, insieme alla CARITAS DIOCESANA e al Centro Missionario diocesano, organizzano il Meeting dei Popoli 2023. Domenica 24 settembre dalle ore 9 alle 17 ad Ancona presso gli spazi della parrocchia S. Maria delle Grazie. Si tratta di una preziosa opportunità per vivere nella concretezza la condivisione e la fraternità che rigenerano la famiglia umana.
Da qualche mese è partita una feconda collaborazione con alcune comunità che vivono nel territorio di Ancona per preparare una giornata dove sarà bello ritrovarsi portando ognuno le proprie risorse e peculiarità.
La giornata inizierà con un torneo di calcetto, a cui seguirà un’attività per i bambini con racconti e letture di fiabe dal mondo. Dopo il pranzo di condivisione ci sarà un momento di confronto con la partecipazione del vescovo Angelo Spina e dell’imam Mohammed Dachan. Seguiranno danze e balli da tutto il mondo.
Il suggerimento è inoltre quello che la Giornata mondiale del Migrante e Rifugiato possa rappresentare un’occasione per aggiornare le presenze plurietniche anche nelle parrocchie e coinvolgerle con diverse espressioni, per organizzare incontri con i migranti e i rifugiati che abitano nelle varie comunità, per celebrare insieme questa giornata, vivere la gioia dell’incontro e cominciare a costruire insieme il futuro.
Aggiornato il 24 Settembre 2023