7 Agosto 2023

«La Raccolta di San Lorenzo può diventare gesto ecumenico»

«Sono particolarmente contento perché forse da quest’anno la Raccolta di San Lorenzo può diventare gesto ecumenico». A dirlo è don Enzo Capitani, direttore della CARITAS DIOCESANA DI GROSSETO, che nella mattinata di sabato ha visitato i cinque supermercati in cui si è tenuta la seconda giornata della Raccolta in generi alimentari e in prodotti per l’igiene in favore della Bottega della solidarietà.

La giornata è andata molto bene: sono state riempite e stoccate 495 scatole pari a poco più di 5.400 chili di prodotti donati. A queste vanno aggiunti i tre pancali di pasta donati da ciascuno dei tre supermercati Conad aderenti alla Raccolta, pari a 750 chili. Sommando questa donazione con l’esito dei due sabato di Raccolta, la cifra totale è di oltre 7.730 chili di beni donati. Serviranno alla Bottega per coprire i bisogni delle 200 famiglie che lì si recano a fare gratuitamente la spesa ogni settimana.

Il bisogno può diventare il terreno su cui far convergere tante azioni di solidarietà. Don Capitani: «Nei giorni scorsi ho preso contatto e visitato la Bottega aperta dai nostri fratelli protestanti dell’associazione Isaia e ho proposto loro di fare qualcosa insieme per servire i tanti fratelli che sono nel bisogno. Vediamo se San Lorenzo ci aiuta a fare comunione, nel segno della carità, tra cristiani. Siamo distinti ma non distanti!».

Aggiornato il 7 Agosto 2023