La Giornata mondiale del Rifugiato 2023 ha per titolo “Rifugiati: in gioco il futuro dei diritti”. A Vicenza, da martedì 20 fino al 28 giugno, una serie di proposte, promosse, tra gli altri, dalla CARITAS DIOCESANA DI VICENZA, accenderà i riflettori su un tema che pone sfide su cui l’Italia e l’Europa non appaiono assolutamente all’altezza.
- Martedì 20 giugno alle ore 20.30 la veglia ecumenica “Morire di Speranza” al Chiostro della Chiesa di S. Lorenzo aprirà la rassegna.
- Mercoledì 21 giugno alle 20 al Cinema Odeon ci sarà la proiezione del film “Tori e Lokita” di Luc e Jean-Pierre Dardenne.
- Venerdì 23 giugno alle 20 al Centro Culturale San Paolo, incontro con Jean Pierre Piessou (antropologo, mediatore culturale e scrittore) su “Diritti in emergenza”.
- Lunedì 26 giugno alle 20.45, al Chiostro della Chiesa di S. Lorenzo, l’avvocato esperto di immigrazione Igor Brunello parlerà a partire dal Decreto Cutro di “Diritti e accoglienza: quali prospettive”.
- Il Silent lab “3550 Storia di un viaggio”, in programma mercoledì 28 giugno alle 20.30 nel piazzale della chiesa di S. Paolo, concluderà la rassegna di appuntamenti.
Aggiornato il 20 Giugno 2023