8 Giugno 2023

Premiazione concorso Caritas – Ministero dell’Istruzione e del Merito

Si è svolta venerdì 9 giugno alle 10.30, in modalità online, la premiazione delle scuole vincitrici del concorso promosso nell’ambito del Protocollo triennale di Intesa tra Caritas Italiana e Ministero dell’Istruzione e del Merito “Educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla legalità e alla corresponsabilità attraverso la valorizzazione del volontariato e della solidarietà sociale”.

Rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, il tema del concorso quest’anno era “Attiviamo il wi-fi della solidarietà”, con tre categorie premiate: Fotografia/Disegno, Video/Spot e Breve scritto.

“Dalle reti, che ci uniscono e ci collegano – si leggeva nel bando pubblicato lo scorso novembre – , possiamo trarre impulsi vitali e generativi che possono aiutarci nella costruzione di un mondo differente da quello pieno di divisioni e conflitti, che abbiamo davanti. Dalla cultura dello scarto dobbiamo passare ad una cultura del dono, pronti a cogliere i segnali delle persone intorno a noi, per condividere: dare, ma anche ricevere e restituire, affinché nessuno resti indietro. Il tema degli elaborati deve prendere le mosse da una conoscenza complessiva del contesto attuale e proporre ipotesi ed esperienze di costruzione di solidarietà e di alternative alle logiche dominanti”.

Alla premiazione sono intervenuti il Direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, e i referenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Aggiornato il 14 Giugno 2023