12 Maggio 2023

Persone e paesaggi in transito. Incontro con il fotografo e regista Opher Thomson (Festival Sabir)

All’interno di Sabir, festival diffuso delle culture mediterranee, la CARITAS DIOCESANA DI TRIESTE, in collaborazione con l’associazione culturale Cizerouno, propone un incontro con il fotografo e regista Opher Thomson, partendo dalle fotografie realizzate dall’artista sulla frontiera montana dell’Italia e lungo le rotte migratorie dell’Europa.

Venerdì 12 maggio alle ore 17 a Trieste, presso il Bar Libreria Knulp, via della Madonna del Mare, 7a. Dialogheranno con l’artista: Vera Pellegrino di Caritas Trieste e Massimiliano Schiozzi di Cizerouno.

Il progetto fotografico, presentato in anteprima, esplora con nuovi sguardi e usa diversi linguaggi per narrare queste storie. Lavorando con parole, immagini, mappe e suoni, Opher Thomson vive la sua ricerca come un’esplorazione in corso anziché una produzione di opere concluse, con maggiore enfasi su dialogo e collaborazione, domande e pluralità. La sua nuova ricerca “Forrest” (foresta, forestiera, for rest…) prende forma attraverso mostre fotografiche, installazioni, passeggiate guidate, letture pubbliche e performance sonore.

Aggiornato il 13 Febbraio 2024