Continua l’impegno della CARITAS DIOCESANA DI MODENA-NONANTOLA assieme al Servizio Sociale Territoriale del Polo 3 del Comune di Modena, al Punto Unico di Accesso Socio Sanitario dell’AUSL e a UISP Modena, per contrastare l’isolamento sociale e promuovere il benessere delle persone anziane.
Venerdì 5 maggio dalle ore 10.00, a Modena, attorno al Parco della Resistenza, si è tenuta una camminata di comunità. L’iniziativa, parte del progetto “Dalle radici”, è stata un’opportunità di incontro con la cittadinanza – in particolare con i cittadini più anziani – utile a veicolare messaggi di prevenzione e di promozione della salute; al contempo le camminate di comunità sono occasioni di coinvolgimento del territorio: nel condividere la pratica di attività fisica moderata i cittadini sono invitati a dialogare facendo emergere desideri ed esigenze comunitarie potenzialmente generativi per le comunità di appartenenza.
La camminata di comunità è stata ideata con un’attenzione specifica ai caregiver, coloro che nel dedicare cura e assistenza a familiari non autosufficienti rischiano di sperimentare quotidianamente solitudine e abbandono.
Aggiornato il 7 Maggio 2023