È dedicata alla figura, alle omelie e al diario di mons. Óscar Romero la quindicesima uscita della collana PhonoStorie, curata da Caritas Italiana e RERUM – Rete Europea Risorse Umane.
In un Salvador devastato da oltre un decennio di oligarchie militarizzate, di povertà, di violenze, torture e rapimenti, il vescovo martire, con voce profetica, ha denunciato «tutto ciò che distrugge la dignità dell’individuo e, soprattutto, distrugge la capacità di costruire un popolo su basi d’amore, di giustizia e di pace», assumendo posizioni pubbliche sempre più coraggiose fino a sfidare lucidamente la morte.
«Sapevi che la morte sarebbe arrivata senza avvisare, ma la morte è un seme quando il popolo è con te», si legge sulla sua tomba.
Accusato di aver spesso travalicato i confini della religione per scendere nell’agone politico, ha invece costantemente trasmesso a tutto il popolo salvadoregno, ma anche al governo, ai militari e ai guerriglieri, la sua incrollabile fiducia nella riconciliazione, primo passo verso una doverosa giustizia sociale che sola rende possibile la liberazione agognata.
«I frutti del seme da lui gettato continuano a crescere ancora, come questo audiolibro che mi auguro possa essere stimolo per una riflessione sul modo di intendere la pastorale della carità, in particolare in questo anno del Giubileo della Misericordia» (dalla prefazione del cardinale Óscar Rodriguez Maradiaga).
Vedi l’intervento del cardinal Maradiaga alla presentazione dell’audiolibro (3 marzo 2016):
Aggiornato il 17 Aprile 2023