A un primo sguardo, la condizione di senza dimora sembra essere un fenomeno al maschile, motivo per cui la maggior parte dell’offerta di assistenza si rivolge principalmente agli uomini. Tuttavia, donne in cerca di un alloggio stabile bussano sempre più spesso alla porta delle varie strutture Caritas.
«Servono più strutture pensate appositamente per un target femminile», afferma la direttrice della CARITAS DIOCESANA DI BOLZANO-BRESSANONE Beatrix Mairhofer, in occasione della Giornata internazionale della donna, che si celebra oggi.
Attualmente, la Caritas diocesana gestisce uno dei pochissimi rifugi pensati per donne senza dimora in Alto Adige: si tratta di Casa Margaret, situata in via dei Cappuccini a Bolzano. «L’anno scorso, abbiamo ospitato qui 19 donne… Non hanno nessuno che si occupi di loro, ecco perché Casa Margaret diventa la loro unica salvezza», riferisce Michela Bertin, responsabile della struttura.
La Caritas ha registrato un significativo aumento del numero di donne anche nelle sue strutture per senzatetto a Merano. A Casa Arché e nelle strutture associate, nel 2022 sono state ospitate 26 donne.
Aggiornato il 8 Marzo 2023