“Sogliaggi” torna anche quest’anno con tante proposte di viaggio, servizio e incontro. Il progetto “Sogliaggi” è l’esperienza di CARITAS BERGAMASCA pensata sia per giovani dai 18 ai 30 anni singoli che per gruppi strutturati della diocesi e della provincia. Un’esperienza che si basa sulle due parole che compongono il titolo: viaggi e soglie.
Esperienze in luoghi più o meno remoti dove fare esperienza di soglie di diversa natura: da quelle fisiche e politiche d’Europa a quelle della marginalità, fino ai limiti personali, che a volte sono quelli più difficili da accettare e su cui lavorare, per farne poi una risorsa.
“Sogliaggi” per questa estate 2023 propone un’esperienza che ha come base il Mar Mediterraneo, da sempre soglia e culla della nostra cultura, vero simbolo della natura fondamentale delle soglie, che sono limiti e che sono anche luogo di incontro.
Si mantiene la scelta di far vivere questa esperienza attraverso alcune città e immergendosi dentro di esse, avendo spazi e tempi di servizio ma anche di visita e tempo libero: questo per avere un’esperienza piena di vita nella città.
Le mete: Roma, Lampedusa, Cipro, Barcellona, Betlemme, Atene, Sarajevo, Peje (Kosovo).
Aggiornato il 20 Gennaio 2023