Il 1° gennaio 2023 abbiamo celebrato la 56ª Giornata mondiale della Pace. Il tema di quest’anno; “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”. A partire dal messaggio di papa Francesco, CARITAS AMBROSIANA ha preparato l’approfondimento online “Speciale Mese della Pace 2023”.
È suddiviso in sezioni. Oltre all’introduzione al messaggio e a notizie riguardanti la marcia dello scorso 31 dicembre, possiamo trovare informazioni e materiali su: il convegno del prossimo febbraio sui 60 anni della “Pacem in Terris”; un percorso di formazione su pace, armi e nonviolenza proposto da Pax Christi; alcune campagne di altre organizzazioni; laboratori per bambini e ragazzi a scuola e in parrocchia; “Allenati alla pace” (7 esercizi per 7 giorni, per ragazzi e giovani); il nuovo percorso “Strade di pace” per i giovani; il bando del servizio civile e il lancio dei Cantieri della Solidarietà 2023; il resoconto dell’impegno di Caritas Ambrosiana a quasi un anno dalla guerra in Ucraina e il rilancio di due proposte di sostegno a progetti in Niger e nello Yemen.
Infine è stata creata una sezione con le iniziative organizzate nei territori che saranno rilanciate man mano che arriveranno le segnalazioni.
Aggiornato il 6 Febbraio 2023