15 Novembre 2018

Ti stacco e poi ti aspetto. Audiolibro su testi Gino Bartali (2018)

Presentato il 4 dicembre a Roma (11:30 presso Casa De Ossò, via di Val Cannuta, 134), con una seconda presentazione il 14 dicembre a Firenze, “Ti stacco e poi ti aspetto”, il 20° audiolibro della Collana PhonoStorie, curata da Caritas Italiana e Rete Europea Risorse Umane, dedicato al grande campione di ciclismo Gino Bartali (1914-2000).
 
La presentazione del 4 dicembre a Roma è stata moderata da Pierluigi VITO, Giornalista TV2000
Sono intervenuti:
  • S. Em. Card. Francesco MONTENEGRO, Presidente Caritas Italiana
  • Mons. Francesco SODDU, Direttore Caritas Italiana
  • Mite BALDUZZI e Roberto TIETTO, Rete Europea Risorse Umane
  • Personalità e Artisti coinvolti
Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948), non fu soltanto uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, celebre anche per la rivalità con l’altro campione Fausto Coppi, ma fu soprattutto un uomo di fede, iscritto all’Azione Cattolica, e un uomo di pace. Durante la II Guerra Mondiale le sue azioni contribuirono a salvare un gran numero di ebrei, e per questo lo Yad Vashem, il Memoriale delle vittime della Shoah, lo ha dichiarato Giusto tra le Nazioni e il 2 maggio 2018 lo Stato di Israele gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
 
L’audiolibro, con musiche di Mite Balduzzi, è basato sui suoi scritti, letti da Carlo Conti, Barbara Lo Gaglio, Daniele La Leggia, Adam Smulevich, Franco Bitossi, Andrea Bresci e Matilde Bertolini.
 
Le prefazioni sono scritte da Daniela Misul, presidente della Comunità Ebraica di Firenze, Gennaro Testa, sociologo dello Sport. La postfazione di Antonio Cecconi, già vice direttore di Caritas Italiana.
 

Aggiornato il 13 Settembre 2022