29 Dicembre 2022

40° Convegno della Caritas diocesana

Team of volunteers stacking hands

Si terrà giovedì 29 dicembre a partire dalle ore 9.30 a Messina, presso l’Auditorium Mons. Fasola (via Filippo Bianchi, 28), il tradizionale appuntamento con il Convegno della CARITAS DIOCESANA DI MESSINA – LIPARI – SANTA LUCIA DEL MELA, giunto alla sua 40° edizione.

la Caritas diocesana ha chiesto a don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, e a padre Giuseppe Riggio SJ, direttore della Rivista “Aggiornamenti Sociali”, di guidare la riflessione sulla centralità della comunità per superare ogni forma di individualismo e acquisire sempre più uno stile sinodale.

PROGRAMMA

09.30 Preghiera
10.00 Saluti dell’arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla e delle autorità civili
10.30 “Storie in Libertà – una Storia, tante Storie, tanti momenti di vita in cui ognuno può
ritrovarsi”*
10.45 Introduzione di padre Nino Basile, direttore della Caritas diocesana
11.00 Relazione di don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana
11.45 Intervento di padre Giuseppe Riggio SJ, direttore di “Aggiornamenti Sociali”
12.15 Conclusioni


*Prova aperta tratta dal laboratorio teatrale nell’ambito del progetto sostenuto dalla Caritas diocesana sulle arti e i mestieri del teatro dal titolo “Il teatro per sognare”, nato all’interno della Casa Circondariale di Messina nel 2017 e da cui ha avuto origine la sala teatrale “Piccolo Shakespeare” e “la Libera Compagnia del Teatro per Sognare” femminile e maschile di media e alta sicurezza. Saranno presenti alcuni detenuti attori e le studentesse di Giurisprudenza e Scienze politiche del progetto “Liberi di essere liberi”, realizzato in collaborazione con l’Università di Messina.

Aggiornato il 29 Dicembre 2022