17 Settembre 2024

Percorso esperienziale e formativo sulla gestione delle emergenze

Il percorso ha l’obiettivo di formare giovani volontari affinché diventino coordinatori delle emergenze sul territorio diocesano, entrando a far parte della squadra di volontari di CARITAS AMBROSIANA che interviene e gestisce le emergenze nazionali.

Da anni Caritas Ambrosiana è attiva a livello diocesano e nazionale in caso di alluvioni, terremoti e altre tipologie di emergenze. A seguito del continuo aumento del numero e dell’intensità dei fenomeni meteorologici avversi che colpiscono il nostro territorio, si è deciso di attivarsi più strutturalmente per migliorare ancora di più la rete di aiuti che Caritas mette a servizio delle persone e delle comunità colpite da queste calamità, con particolare attenzione ai soggetti più fragili. Da qui nasce l’idea di questo progetto.

Le iscrizioni sono partite il 1 settembre 2024 e chiuderanno il 6 ottobre 2024. In fase d’iscrizione è previsto un colloquio psicologico di orientamento e selezione. Dopo questo appuntamento ci sarà la conferma di iscrizione al corso. Il percorso è a numero chiuso, potranno parteciparvi 25 ragazzi/e di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Gli incontri si svolgeranno tra ottobre 2024 e settembre 2025, con pausa estiva. Tutti i momenti formativi avranno luogo il sabato mattina; il luogo invece varierà in base alla provenienza di chi frequenterà il percorso

Aggiornato il 17 Settembre 2024