9 Maggio 2024

“Opportunità da conoscere e da vivere”. Incontro

Sabato 11 maggio dalle ore 9.30 alle 12, la CARITAS CREMONESE promuove un convegno dedicato al tema dell’esecuzione penale esterna, dal titolo “Esecuzione penale esterna: opportunità da conoscere e da vivere”. A Cremona presso il Centro pastorale diocesano, in via S. Antonio del Fuoco, 9A.

L’iniziativa è rivolta a operatori della giustizia e del sociale, a volontari e animatori delle comunità parrocchiali e a tutta la cittadinanza sensibile al tema del carcere. Interverranno: Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità, del conflitto e della mediazione all’Università di Bergamo; Antonella Salvan, direttore dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Mantova e Cremona; Rossella Padula, direttrice della Casa circondariale di Cremona; Ornella Bellezza, Garante provinciale delle persone private della libertà personale; Roberto Piazzalunga, coordinatore Équipe Giustizia della Caritas diocesana di Bergamo. Gli interventi saranno coordinati dal direttore della Caritas Cremonese, don Pier Codazzi.

«Il tema che affronteremo – dichiara Don Codazzi – vuole richiamare le comunità a essere promotori di questa nuova attenzione, che punti a rafforzare le misure alternative al carcere, attraverso il ricorso a strumenti come la messa alla prova, il lavoro di pubblica utilità e introducendo le pene sostitutive brevi. Si mira alla costruzione di una “rete di occasioni, attività, incontri, restituzioni” tra il condannato e la comunità. Un’altra importante occasione, all’interno del progetto più ampio “Dare Speranza alla Giustizia”, per conoscere da vicino la realtà carceraria del territorio e promuovere il tema della giustizia con una prospettiva di speranza».

Aggiornato il 9 Maggio 2024