3 Luglio 2024

Giordania

La Giordania è un Paese in equilibrio precario in un Medio Oriente ferito da guerre, come un a vaso di terracotta costretto a viaggiare in mezzo a vasi di ferro. La popolazione della Giordania è cresciuta rapidamente, con l’arrivo di centinaia di migliaia di profughi soprattutto da Siria, Iraq. Oltre il 30% della popolazione giordana è composta da non-giordani: tutte le crisi ai confini nazionali hanno fatto sì che il Paese diventasse di fatto il secondo al mondo per presenza di rifugiati rispetto alla popolazione ospitante. La Giordania è una terra resiliente, resistente alle crisi, ma negli ultimi dieci anni, la nazione ha dovuto affrontare una crescente instabilità regionale, che ha aggravato la tenuta del sistema sociale: l’alta disoccupazione e l’aumento della povertà, i sempre più frequenti shock climatici che, combinati con la carenza cronica di acqua, minano lo sviluppo nazionale sostenibile.

Sin dall’inizio della crisi siriana Caritas Italiana sostiene Caritas Giordania dando una risposta ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili, siano rifugiati, migranti o delle comunità locali. Caritas Italiana negli ultimi anni ha supportato progetti per rafforzare il benessere e l’assistenza sanitaria sia di rifugiati/migranti che di giordani vulnerabili, offrendo sessioni di counseling e supporto psico-sociale, la fornitura di servizi di salute integrati con iniziative di livelihood. Il numero totale di beneficiari è stato di oltre 3.000 persone.

La Giordania è coinvolta anche nel programma “Corridoi umanitari” nel quadro del protocollo di intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Interno, la Conferenza Episcopale Italiana e la Comunità di Sant’Egidio. Grazie a questo intervento sono già stati ricollocati in piena sicurezza dalla Giordania nel 2022, 46 rifugiati particolarmente vulnerabili che sono stati poi inseriti in progetti di accoglienza nelle comunità italiane.

Caritas Italiana ha avviato un percorso di accompagnamento e gemellaggio tra delegazioni regionali e le Caritas nei paesi più poveri con lo scopo di rafforzare realtà locali, stimolare e promuovere l’attenzione alla mondialità. Caritas Giordania è stata gemellata con la delegazione regionale della Campania e ci sono già delle tappe programmate all’interno di questo percorso di condivisione e conoscenza delle due realtà attraverso viaggi nei rispettivi Paesi.

Da ottobre 2023, quattro volontari dei Corpi Civili di Pace partecipano alle attività del settore giovani di Caritas Giordania

Sempre in un’ottica di scambio interculturale ed educazione alla mondialità, Caritas Giordania organizza dei campi di conoscenza e volontariato per giovani italiani in collaborazione con alcune Caritas diocesane italiane e l’associazione giovanile indipendente Non dalla Guerra.

Aggiornato il 3 Luglio 2024