20 Settembre 2024

Festival “Dov’è Agadez?”

Dal 21 al 26 settembre a Vicenza e il 28 e 29 settembre a Tavernelle di Sovizzo (VI) è in programma il festival che intende celebrare tutte le iniziative realizzate nell’ambito del progetto “Dov’è Agadez? Costruiamo comunità accoglienti”, realizzato dall’équipe “Accoglienza richiedenti protezione internazionale e rifugiati” di CARITAS DIOCESANA VICENTINA.

Nato dalla necessità di trovare strumenti innovativi per accompagnare le comunità della Diocesi, favorendo un racconto diverso dell’accoglienza e stimolando la nascita di relazioni generative fra chi è appena arrivato in Italia e chi invece ci vive da molto tempo, il progetto “Dov’è Agadez?” si è sviluppato nei mesi scorsi attraverso un laboratorio sull’accoglienza e laboratori teatrali, che hanno visto coinvolti ospiti dei centri di accoglienza, volontari Caritas e cittadini interessati ad affrontare queste tematiche.

:: A Vicenza | Il festival si aprirà sabato 21 settembre alle ore 15 a Vicenza in Piazza del Duomo con l’inaugurazione della mostra “Dov’è Agadez? Dal bisogno di accoglienza al sogno di una comunità possibile”. Sempre sabato 21 settembre, alle 17.30, è in programma il dialogo con don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena, sul tema “Il presente, la cura e la giustizia”. Domenica 22 settembre, dalle 16.30 alle 18, si svolgeranno i laboratori teatrali dal titolo “Trovare Agadez, il teatro come tempo e spazio per l’incontro”. Lunedì 23 settembre, dalle 10 alle 13, è in programma il workshop “Sulla prospettiva della botanica sociale”. A cura del dott. Mauro Ferrari, autore del libro “Noi siamo erbacce, cos’è la botanica sociale”, è un evento rivolto a operatori impegnati nel sociale.

:: A Tavernelle di Sovizzo | Sabato 28 settembre la mostra e il festival si trasferiranno nella Parrocchia di S. Maria Nascente. Alle ore 16 è prevista l’animazione per bambini con danze dal mondo. Alle 17 è in programma il dialogo con Franco Balzi, ex sindaco di Santorso, Comune capofila del modello di accoglienza diffusa tra Comuni dell’Alto Vicentino, sul tema “Progetti e storie di accoglienza”. Alle 18.45 esibizione di danze indiane e alle 19.45 cena comunitaria “Aggiungi un posto a tavola”.

Aggiornato il 20 Settembre 2024