4 Settembre 2024

Convegno “Il carcere con le mura di vetro”

La CARITAS DI ORISTANO e il garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Oristano, Paolo Mocci, promuovono il Convegno “Il carcere con le mura di vetro: trasparenza e prossimità”. Giovedì 5 settembre a Oristano, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Mistral 2, via XX Settembre.

L’iniziativa, rivolta a tutti e in primo luogo a volontari e operatori del sistema penitenziario, mira alla sensibilizzazione circa i temi della trasparenza, dei diritti, delle condizioni di vita, nella ricerca di stili di prossimità e partecipazione sociale al percorso trattamentale e al reinserimento.

Il mattino (ore 9.30-12.30) sono previsti i contributi di padre Gabriele Liriti, cappellano del carcere di Cagliari-Uta e di Carla Chiappini, caporedattrice di “Ristretti orizzonti” per il carcere di Parma.

Il pomeriggio (ore 15.30-19.30) interverranno: mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della CEI; Mario A. Galati, provveditore Sardegna, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria; Maria Cristina Elisabetta Ornano, presidente Tribunale di Sorveglianza di Cagliari; Alma Desirè Manca, assessore Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale Regione Sardegna; Irma Conti e Mario Serio, Collegio del garante nazionale persone private della libertà personale; Maria Francesca Cortesi, docente di diritto processuale penale UniCa.

Aggiornato il 4 Settembre 2024